Io e Me: 4 percorsi di crescita personale per il proprio Benessere

crescita personale - benessere - imparare a volersi bene

Io e Me: 4 percorsi di crescita personale per il proprio Benessere

Share

Quando si parla di Benessere, ognuno lo associa nel proprio immaginario a un significato specifico.

La chiave di lettura proposta da Giovanna Prioli si basa sul concetto che il Benessere non si compra e non è uno standard al quale adeguarsi; è un punto di arrivo, raggiungibile a patto di rimettersi al centro della propria vita e di concentrarsi solo su ciò che davvero può farci star bene nel rispetto di noi stessi, delle persone e dell’ambiente che abbiamo intorno.

 

benessere personale - imparare a volersi bene - mental health

 

In questo modo iniziamo a orientare noi stessi verso un concetto di Benessere Sostenibile e Personale, che non vede al suo centro gli esempi veicolati dai media e dalla pubblicità che ci illudono di uniformarci a uno specifico modello per raggiungere la felicità (più ricco, più bello, più produttivo), ma gira intorno alla singola persona, alle sue sfaccettature e al suo “equilibrio imperfetto”.

Questo è il centro del progetto di Wellness in Hotel: orientare le persone verso una nuova consapevolezza di se stessi, percependo il Benessere esclusivamente come proprio e diverso per ciascun soggetto.

 

Potenziamo le nostre energie

Immaginate che all’esterno del vostro corpo ci siano due cerchi di dimensioni differenti e voi vi troviate al loro centro.

Il primo cerchio vicino a voi, definisce la linea di confine della vostra comfort zone: un ambito più o meno ristretto in cui vi sentite bene e a vostro agio: può essere rappresentata dagli affetti, dalla vostra casa, dal perimetro di ciò che vi è familiare e vi rilassa.

Appena al di fuori di quest’area ne esiste una mista, nella quale la comfort zone può sfumare nel disagio e sulla quale possiamo intervenire solo parzialmente: ad esempio il lavoro.

Più esterna ancora, c’è l’area di totale disagio, che potrebbe anche non avere confini: è quella che comprende ambiti che possono incidere negativamente su di voi ma sui quali non potete a vostra volta intervenire; ad esempio lo scorrere del tempo o la crisi economica.

C’è una cosa che potete fare in questa area ed è potenziare le vostre energie attraverso un percorso di crescita parallela su più campi della vostra vita per investirle poi nell’ampliamento della vostra comfort zone.

Aumentando le situazioni nelle quali vi sentite a vostro agio, includerete man mano quelle comprese nella vostra “zona intermedia”, senza disperdere energia in ciò su cui non potete influire.

 

La corretta educazione al proprio Benessere rende possibile la felicità perché ci permette di essere in sintonia con noi stessi, solo ed esclusivamente secondo le nostre caratteristiche e potenzialità.

Star bene non è privilegio della giovinezza o di un periodo particolarmente propizio dell’esistenza, bensì possibilità dell’intera vita, se si segue sempre e in giusta misura ciò che ogni fase ci concede e la dose di esercizio che a ciascuno spetta.

 

benessere-happiness

Ogni corpo e ogni anima possono essere portati alla massima espressione della loro forma naturale, con il giusto esercizio e consapevolezza di sé.

 

Costruiamo la ricetta del nostro benessere: 4 percorsi di crescita personale

 

Per approfondire questi concetti e sperimentarli personalmente, si proporranno agli interessati quattro percorsi di crescita:

Io e Me

Definire la ricetta del proprio personale benessere, con estrema attenzione a tutti gli aspetti della propria vita individuale e sociale

 

Educazione alimentare personalizzata

Dalla consapevolezza di sé alla scelta di una dieta equilibrata e personale*

 

Educazione Sociale e Sportiva

Dalla cura delle relazioni sociali ad una regolare attività fisica **

 

Tempo per Me

Istanti di benessere da dedicare esclusivamente al tempo per sé stessi.

 

*Giovanna Prioli – Diploma Educhef, promotore di salute a tavola

**Giovanna Prioli – PAF (Promotore Attività Fisica)

*** Giovanna Prioli – SPA Manager

 

Costruiamo insieme il nostro benessere.

 

Per informazioni e approfondimenti:

Dott.ssa Giovanna Prioli

Mob. +39.331.7272768

info@wellnessinhotel.it

Share

Author Info

cinziacostanzo

No Comments

Comments are closed.