7 consigli per fare attività fisica tutti i giorni, con poca fatica

Fare esercizio fisico tutti i giorni

7 consigli per fare attività fisica tutti i giorni, con poca fatica

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Perchè l’attività fisica è fondamentale per il nostro benessere?

Chi pratica sport costantemente, si sa, è a minor rischio di sovrappeso e obesità.  Potremmo riassumere così il concetto base di “Sport & Wellness”. Oltre alla predisposizione genetica e ad una cattiva alimentazione, tra le cause principali di questi disturbi troviamo la sedentarietà. L’obesità è un fattore di rischio per molte malattie, dal cancro a quelle vascolari. Un esercizio regolare ti mette  al riparo da molti guai.

Ma, diciamolo senza timori, non tutti siamo nati sportivi. Questo non significa però che non potremo diventarlo un giorno, basta trovare il giusto allenamento per il proprio benessere. Dallo yoga al cardio, dal nuoto al fitness, tutti gli esercizi fisici rafforzano i muscoli, mantenendo elastici tendini e legamenti. Questo permette di invecchiare senza problemi conservandosi in forma.

Fare esercizio fisico tutti i giorni

Cerca di muoverti ogni giorno: quanta energia consumi nella tua vita?

Fare ginnastica, specie se di tipo aerobico (con consumo di ossigeno  e con aumento della frequenza cardiaca) riduce il rischio di ammalarsi di Alzheimer: l’arrivo costante di ossigeno al cervello mantiene giovani i neuroni.

Dopo una bella camminata sei più rilassato e felice. I livelli di neurotrasmettitori di benessere (come la serotonina) sono maggiori nel sangue delle persone che fanno sport regolarmente.

La serotonina riduce l’ansia e combatte la depressione, facilita il sonno regolare e limita il bisogno  nervoso di mangiare carboidrati, problema ben noto a molte persone.

Ecco quindi i sette consigli per fare un po’ di attività fisica senza accorgertene:

  1. Camminare durante la pausa pranzo
  2. Scegliere le scale invece dell’ascensore
  3. Andare al lavoro con i mezzi e scendere alcune fermate prima per fare un tragitto a piedi
  4. Fare i lavori di casa
  5. Portare a spasso il cane
  6. Dedicarsi al giardinaggio nel tempo libero
  7. Andare a ballare con gli amici

 

Non è mai troppo tardi per iniziare a fare del movimento e non è necessario compiere degli sforzi esagerati!

Tutte le attività fisiche possono giovarti e i benefici si sentono da subito.


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